11 maggio, Festa della mamma: auguri alle mamme!

HerzPuntuale e unica per il suo valore, la seconda domenica di maggio si celebra la Festa della Mamma. Per il 2014, l’appuntamento con il giorno più speciale per le mamme è domenica 11 maggio.

In Italia la Festa della Mamma è stata introdotta negli anni 50 da Raul Zaccari, allora senatore e sindaco di Bordighera, che la celebrò nella seconda domenica di maggio nel 1956. L’iniziativa venne poi ripresa l’anno successivo da Don Otello Migliosi, in Umbria, e da allora la giornata dedicata alla mamma è una ricorrenza celebrata con affetto e partecipazione, anche per la sua valenza religiosa e culturale.

Insieme alla Festa del Papà, la Festa della Mamma rappresenta un appuntamento annuale molto sentito. Sentimenti profondi, affetto, amore e anche commozione in questo giorno si esprimono nei modi più tradizionali: fiori, biglietti d’auguri, piccoli doni, momenti speciali trascorsi insieme.

Avete già pensato a come rendere il prossimo 11 maggio speciale? Sarà una Festa della Mamma indimenticabile? Tra i nostri suggerimenti, un’iniziativa benefica: domenica 11 maggio per la Festa della Mamma tornano le Azalee della Ricerca di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 20mila volontari, affiancati da numerosi ricercatori, distribuiranno in 3600 piazze circa 600mila piantine in cambio di un piccolo contributo. Un regalo speciale che da 30 anni rende i tumori femminili sempre più curabili.

Se preferite scegliere un omaggio floreale di vostro gusto, saprete già che il simbolo della Festa della Mamma è la rosa, la regina dei fiori. Le rose non dovrebbero mancare in nessuna composizione scegliate per festeggiare la mamma, sia che seguiate la tradizione, sia che vogliate essere originali.

Anche nei colori. Il rosa, ad esempio, simboleggia affetto, tenerezza, ammirazione e gratitudine. In generale, per la Festa della Mamma sono consigliate le tonalità tenui, ma la Natura offre ampia scelta per venire incontro ai gusti più diversi e alle personalità delle nostre mamme.

I fiori arancioni come gerbere, dalie e rose arancio sono indicati per mamme allegre ed esuberanti; i fiori blu e violetti come rose blu, viole del pensiero e giacinti per mamme riflessive;  i fiori rossi come gerbere e tulipani: perfetti per mamme forti e dolci allo stesso tempo. Fiori gialli come gerbere, tulipani, primule e girasoli sono perfetti per mamme dal carattere solare, mentre fiori bianchi come orchidee, margherite, calle, rose bianche e gigli sono adatti a mamme timide e riservate.

Al dono floreale si può abbinare un regalo, possibilmente personalizzato. Niente utensili da cucina o altri regali “utili”, ma pensieri speciali per la vostra mamma, idee e doni che la facciano sentire importante e amata.

Per esempio abbigliamento e accessori: un foulard o una borsa delle collezioni primaverili, occhiali da sole, una trousse per il trucco con palette di colori adatti al suo incarnato, un buono per trattamenti estetici, massaggi o manicure. Altre idee: un breve soggiorno in agriturismo, una cena speciale o biglietti per un concerto o una mostra impedibile e altri, piccoli, doni speciali come una trousse porta trucco, un cuscino a forma di cuore, un organizer per borse, un buon libro o il profumo preferito.

Qualunque sia il vostro budget e la scelta del regalo, non dimenticate di confezionare il tutto con i fiori, le rose o la composizione che più vi piace. Aggiungete tanto amore e un messaggio che parli del vostro immenso affetto per la mamma: l’11 maggio sarà una Festa della Mamma indimenticabile. Auguri!

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento