Impianti e trapianti di rose

Se acquistate una varietà di rosa in vaso molto fiorita, sarà necessario attendere che la rosa abbia concluso la fioritura prima di trapiantarle nella terra. Ricordatevi di accorciare la vegetazione e procedere con molta cautela, soprattutto in caso di giornate calde e soleggiate.

Non fate mai mancare un pò d’acqua nel terreno, con una irrigazione serale, ma senza bagnare le foglie per non dare occasione alle malattie  fungine di attaccare la pianta indebolita a seguito del trapianto.

Le rose botaniche precoci terminano la fioritura con maggio. Poichè molte sono più interessanti in autunno per i frutti di quanto non lo siano in maggio per i fiori, attenti al momento dell’allegagione dei cinorrodi. Per la pianta è un momento delicato: non va assolutamente lasciata senza irrigazione in caso di siccità.

Le rose botaniche l’anno precedente vanno trapiantate in vasetti singoli e concimate. Dopo l’operazione dovrete tagliare a qualche centimetro dalla base il ramo centrale, per provocare l’accestimento della pianta con l’emissione di rami laterali che andranno a fiore prima della fine dell’estate. Forse ricordate la rosa che vi ha dato i semi, ma non sperate di ottenere fiori identici. Il bello sta proprio nell’incredibile diversificazione dei figli rispetto ai genitori, e chissà mai che posiate ritrovarvi con una o più varietà nuove di rose…sempre regina dei fiori!

 

You May Also Like

Come prendersi cura di una Azalea

Mimosa: come prendersene cura

Come prendersi cura di un’Orchidea Phalaenopsis? 5 suggerimenti utili

Piante da interno con poca luce? Ecco le 5 piante verdi suggerite

Lascia un commento