Festa dei nonni, 2 ottobre

forget me notIl 2 ottobre è la Festa dei nonni: una ricorrenza dolcissima, che ha il sapore dell’affetto incondizionato, dell’amore profondo, della tenerezza infinita.

Dal 2005 la Festa dei Nonni è una celebrazione a carattere nazionale, istituita per ringraziare e ricordare queste importanti figure affettive, persone di riferimento per tutti noi, pilastri su cui si fonda il nucleo degli affetti più cari. E spesso cardini essenziali per il buon andamento e l’organizzazione di tutta la famiglia.

Vero è che i tempi sono cambiati e spesso i nonni si trovano lontani dai luoghi in cui crescono i nipoti: gli impegni di lavoro impongono distanze e tempi inconciliabili con gli affetti più cari. Eppure il nonno e la nonna – anche se lontani – sono sempre presenti con il loro affetto e le loro attenzioni verso gli altri componenti del clan familiare, specie i più piccoli.

Saggezza, bontà, disponibilità, amore e affetto sono i messaggi e i valori che i nonni trasmettono ai nipoti: sentimenti e stati dell’animo che contribuiscono in maniera positiva alla crescita dei piccoli e della famiglia tutta.

Il giorno per festeggiarli, il 2 ottobre, si avvicina ed è bene non farsi cogliere impreparati. Avete già pensato a un piccolo dono, un messaggio d’affetto o dei fiori? Non occorre certo un oggetto dispendioso: basta che il regalo abbia un valore simbolico ed esprima tutto l’affetto che vi lega ai nonni.

Qualche idea? Un foulard o un profumo per la nonna, una cravatta o un portafogli per il nonno. Un dolce fatto in casa, un capo d’abbigliamento o un buon libro, poi, sono sempre graditi. Perfetti per il 2 ottobre una pianta o un fiore, elementi della Natura che sono espressione di vita, energia e gioia e dunque fiori simbolo della Festa dei Nonni.

Il fiore ufficiale della ricorrenza del 2 ottobre è il “Non ti scordar di me”, conosciuto anche come “occhi della Madonna”. Il Myosotis – questo il suo nome botanico – è un piccolo fiore dal delicato colore azzurro e simboleggia gli effetti duraturi e incrollabili, la memoria dell’amore che supera il tempo.

C’è una leggenda, triste e romantica, che riguarda questo fiore delicato e bellissimo: si racconta che due innamorati fossero seduti sulle rive del Danubio, giurandosi eterno amore. Il giovane però cadde in acqua e, poco prima di annegare, riuscì appena a gridare alla sua amata: “Non ti scordar di me!“. Sulle sponde del fiume cresceva un fiorellino azzurro, che prese questo nome.

Aldilà del significato romantico della leggenda, il Non ti scordar di me è simbolo di affetti e sentimenti che vincono tempi, difficoltà, distanze: per questo è il fiore perfetto da regalare a tutti i nonni e le nonne d’Italia.

Tra gli altri omaggi floreali potrete scegliere tra un bel mazzo di gigli bianchi o rosa uniti a fiori misti e rose, o semplici fiori colorati confezionati ad arte con nastri e decorazioni. Molto elegante e raffinato sarà un mazzo di rose bianche con gambo lungo.

Qualunque sia la vostra scelta, fate parlare il vostro cuore e tutto il vostro amore per loro, il nonno e la nonna: i fiori, un disegno, un piccolo dono personalizzato renderanno indimenticabile e meravigliosa la festa dei nonni. Non mancheranno baci, abbraccio e momenti speciali passati insieme. Auguri e tutti i nonni e le nonne d’Italia!

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento