Halloween: dolcetto, scherzetto e tanti fiori arancioni!

HalloweenUna notte di festa, dolcetti, scherzetti e paurosa allegria: si, è Halloween! Anche quest’anno i bambini di tutto il mondo si preparano a celebrare la magica ricorrenza delle…zucche.

La festa delle cucurbitacee – nome botanico delle piante erbacee che producono zucche, zucchine, meloni e cocomeri – affonda le radici in un antico rito celtico. La ricorrenza ha subito in seguito l’influenza di celebrazioni irlandesi, e poi americane, che combinavano l’inizio dell’anno agricolo con la festa religiosa e popolare del dio Samhain, divinità che nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre permetteva il transito di spiriti maligni dal mondo dei morti a quello dei vivi.

I druidi, i sacerdoti di tradizione celtica, durante quella fatidica notte indossavano teste di animali, praticavano riti propiziatori e pretendevano dagli abitanti dei villaggi offerte e doni, minacciando maledizioni e sventure a chi avesse rifiutato. Un ottimo antidoto per scacciare gli spiriti maligni e le minacce dei druidi erano le zucche e le lampade appese per le strade e alle porte delle abitazioni. Un gesto scaramantico e frutto di credenza e saggezza popolare, ma ancora oggi pieno di simboli e suggestioni.

Al punto che, in occasione di Halloween, ancora oggi zucche, lampade e mostri di ogni foggia fanno bella mostra di sé nelle case, nei negozi, per le vie. Non c’è bambino che resista al fascino arancione della festa e alle zucche intagliate con facce spaventose. E lo stesso vale per gli adulti, ammettiamolo!

La notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre diventa l’occasione per tornare fanciulli e divertirsi, giocare, scacciare le paure e i timori, ridere di tutto ciò che è mostruoso e che ci paralizza. Un rito propizio e benefico che porta allegria, smaschera i fantasmi e allontana il malumore.

In attesa di questa magica notte, organizziamoci per l’arrivo di piccoli mostri che busseranno alla porta chiedendo “Dolcetto o scherzetto?”. Prepariamo qualche delizia, caramelle e dolcetti e intanto decoriamo la casa: basteranno fantasia, un pizzico di buon gusto e tanta allegria. Il colore dominante sarà l’arancio delle zucche, delle decorazioni e dei fiori che sceglierete per rallegrare gli ambienti.

A proposito di zucche, se avete la giusta manualità potete svuotare l‘ortaggio dei propri semi, pulirlo al suo interno e intagliare dei mostruosi visi sulla sua facciata esterna. Una candelina accesa all’interno dell’ortaggio svuotato produrrà l’effetto horror desiderato.

Perfetti i fiori color arancio, che utilizzati insieme alle zucche possono creare decorazioni allegre e molto originali. Per esempio la zucca – svuotata dalla polpa – potrebbe essere un originalissimo portafiori a tema. Un altro modo per utilizzare la cucurbitacea arancione? Svuotata a tempo debito e lasciata asciugare, sarà perfetta per contenere caramelle, dolcetti e delizie da offrire agli amici o ai bambini che busseranno alla porta, travestiti da fantasmi e streghe.

Tra le piante consigliate per questo periodo e per la festa più spaventosa dell’anno, ricordiamo l’Erica e la Calluna, rigogliose e nel loro pieno splendore proprio ad autunno inoltrato. Decorate con piccoli ragni artificiali o combinate con le classiche zucche possono dare vita con pochi semplici tocchi artistici a deliziose composizioni ispirate ad Halloween.

Simpatica anche l’idea di regalare fiori – rigorosamente arancioni – ad amici e persone care: non dimenticate il biglietto con un pensiero speciale, formulato per l’occasione, simpatico e mostruosamente divertente. Se siete a corto di idee e di parole, vi invitiamo a visitare la pagina delle nostre proposte per Halloween: contattateci e al resto penseremo noi, “Dolcetto e scherzetto” compreso!

Simpatiche frasi per Halloween, la notte delle streghe!

эта статья доступна также на русском языке

You May Also Like

Festa della Mamma: 5 idee regalo fai da te

Regalo pasquale fai da te: 5 idee regalo per stupire

Regali per il primo marzo: Festa della Primavera

I migliori regali da comprare per San Valentino 2022

Lascia un commento