Fiori e Matrimonio

Vi sposate? Allora congratulazioni! Chissà che emozione, che trepidazione e quante cose da fare! Il periodo dedicato ai preparativi per un matrimonio è sempre denso di appuntamenti, liste di impegni e desideri da realizzare. Primo fra tutti: che tutto sia perfetto nel giorno più importante della vostra vita, quando pronuncerete il fatidico “Si!”.

Insomma, il gran giorno si avvicina e state curando ogni particolare che renderà tutto meraviglioso e indimenticabile. A cominciare dalla scelta, importantissima, dell’abito da sposa e di quello, non meno importante, dello sposo. E poi le pubblicazioni, gli inviti, la chiesa e la location per la cerimonia, il menù, la lista nozze e la luna di miele.

Senza dimenticare i fiori e l’addobbo floreale. I fiori e la tipologia di addobbi scelti rappresentano una sorta di “marchio di fabbrica” del vostro matrimonio. Basti pensare che il bouquet della sposa è protagonista per l’intera cerimonia e si accorda con le decorazioni in chiesa e nella sala ricevimenti.  Ai fiori scelti dagli sposi si aggiungono gli omaggi di amici e parenti che esprimono gli auguri più sinceri di una lunga e felice vita insieme. 

I fiori, dunque, esaltano il clima di festa e l’atmosfera gioiosa di questo giorno memorabile, annunciano il futuro degli sposi e suggellano la promessa della vita insieme. Se siete ancora incerti su quali fiori scegliere per un giorno così importante, ecco alcune linee guida da seguire perché i fiori scelti esprimano la gioia degli sposi e si accordino alle scelte cromatiche e stilistiche dell’intera cerimonia.

Le rose sono indicate per un matrimonio elegante o classico, e sono utilizzate da sole o in composizioni miste con altri fiori. Le margherite sono indicate per un matrimonio casual, esprimono vivacità e gioia, e sono utilizzate in particolari composizioni fiorite. Sono perfette per un matrimonio in campagna, abbinate a frutta, bacche e tralci.

Le peonie danno una nota di romanticismo: bianche o colorate, è preferibile utilizzarle da sole in composizioni arricchite soltanto da verde e nastri per accentuare la nota romantica. Il girasole è simbolo di allegria e solarità ed è ideale per matrimoni agresti ed estivi. Il tulipano è un fiore molto elegante e nel colore bianco conferisce una nota di candore. La varietà più indicata per le nozze è quella francese con il bocciolo allungato e il gambo lungo.

Per creare le composizioni floreali si possono utilizzare altri elementi, che contribuiscono a personalizzare l’addobbo. Su suggerimento del fiorista di fiducia e in base ai vostri gusti, è possibile aggiungere ai fiori anche frutti come grappoli d’uva o melograni in autunno, agrumi per un matrimonio d’inverno, mele verdi per un matrimonio primaverile o limoni per un matrimonio estivo.

Quanto allo stile delle composizioni, possono essere eleganti, sobrie, semplici, romantiche, moderne o classiche. Lasciatevi guidare dal tipo di matrimonio che desiderate, in base anche al luogo della cerimonia e del ricevimento, al modello di vestito da sposa e, non ultimo, anche il periodo in cui si celebra il matrimonio. Sarà poi il fiorista ad aiutarvi nella scelta più giusta e a creare un leit motiv floreale che vi accompagnerà dall’uscita di casa fino alla conclusione della cerimonia.

Infine, un utile suggerimento: per ridurre il budget da dedicare all’addobbo floreale scegliete i fiori di stagione perché più economici. Se volete poi evitare un inutile spreco di fiori, potreste utilizzare i fiori per l’addobbo in chiesa anche per la location del ricevimento. Sarà compito del fiorista organizzare il tutto nel migliore dei modi, non tralasciando alcun particolare. Proprio secondo i vostri desideri.

www.wineflowers.com

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento