I fiori, oggi, ieri e domani

7575Regalare fiori è un gesto antico e ha il profumo della gentilezza, della condivisione, dell’affetto. Un gesto antico, ma non antiquato. Elegante, spontaneo, gioioso, il dono di un fiore parla – da sempre – di sentimenti. E questi non passano mai di moda.

Cambiano i tempi, ma i fiori restano: offrire fiori, regalare piante, far omaggio di composizioni floreali è un’usanza che accomuna tutti i popoli e unisce le culture. I fiori fanno da cornice agli eventi più significativi della vita, suggellano occasioni speciali, rendono indimenticabili i momenti clou della nostra esistenza: sono in assoluto il regalo più apprezzato in ogni parte del mondo e da tutti i ceti sociali.

E’ la Natura, del resto, che ci aiuta nel gioco del donare un fiore: sempre perfetti nella loro bellezza, unici nella loro profumata essenza, regalano colore e allegria agli ambienti, caratterizzano un paesaggio, segnano il susseguirsi delle stagioni.

A regalar fiori si comincia da piccolissimi: i bambini raccolgono, in un gesto istintivo, margherite e fiori di campo da regalare alle mamme. I primi amori e le prime emozioni si accompagnano alla timida offerta di un fiore. Una rosa, forse.

Questa usanza universalmente conosciuta e apprezzata si alimenta da sempre grazie alla sapiente esperienza, alla fantasia e al buon gusto di fioristi professionisti che confezionano composizioni degne di un artista, capolavori che arrivano dritti al cuore.

Ogni fiore, inoltre, con il suo particolare significato parla di sentimenti e stati d’animo, così da permettere la scelta ideale nell’atto di donarli. Il galateo dei fiori si compone di un linguaggio universale che va oltre le differenze linguistiche, geografiche, sociali e che permette di dirsi – da un capo all’altro del mondo, in ogni epoca e condizione storica – frasi come “ti amo”, “mi manchi”, “ti penso”, “perdonami”, “congratulazioni”, “auguri”.

Con i fiori si possono formulare auguri per la nascita di un bambino, per l’inizio di una nuova vita insieme, per un successo professionale, per la felice conclusione degli studi, per un compleanno, un anniversario, un onomastico, una ricorrenza speciale. Sono, i fiori, fedeli amici dei nostri sentimenti e alleati del cuore: parlano per noi anche quando la tristezza e il dolore ci ammutoliscono per la perdita di una persona cara.

Parole e sentimenti che giungono a destinazione, di cui il fiore si fa messaggero. Messaggi per la vita, che non sfioriscono quando appassisce il fiore: quel sentimento che abbiamo espresso sarà ricordato per sempre dal destinatario delle nostre attenzioni.

Ieri, oggi o domani: donare fiori in occasioni felici, ma anche nel dolore, per festeggiare o semplicemente ricordare, per gioire o lasciarsi andare alla nostalgia, per sentirsi vicini, uniti, speciali. Basta dirlo con un fiore e il messaggio del cuore giungerà a destinazione.

You May Also Like

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Conquistare una ragazza: 5 idee per il primo appuntamento

I migliori regali da comprare per San Valentino 2022

Lascia un commento