Rose rosse…e non solo! Anemoni e ginestre per San Valentino!

Rbunch of anemone flowersomanticoni e non, sappiamo tutti che il 14 febbraio si festeggia San Valentino. Primo vescovo di Terni, il patrono della città umbra è conosciuto in tutto il mondo come il protettore degli innamorati e delle storie d’amore e la sua fama attraversa i luoghi più disparati, dal Giappone agli Stati Uniti, dall’America Latina all’Oceania. E’ lui, Valentino, il santo dell’Amore.

La tradizione narra che Valentino celebrò il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano. In seguito a questo oltraggio all’autorità imperiale, il Vescovo fu perseguitato dal Senato romano, rifiutò di convertirsi al paganesimo e per questo fu ucciso il 14 febbraio del 273. Poco più di due secoli dopo, nell’intento di far scomparire riti pagani ancora esistenti, la Chiesa istituì la festa cristiana degli innamorati, proclamandone Valentino il patrono.

Martire della chiesta cattolica, di Valentino si conservano le spoglie mortali a Terni, città dell’amore: qui ogni anno, per tutto il mese di febbraio, le manifestazioni valentiniane fanno della città umbra la meta di pellegrini e innamorati provenienti da tutti gli angoli della Terra.

C’è chi festeggia il 14 febbraio con un viaggio a Terni, dunque. E voi? Quali sono i vostri programmi? Cena a lume di candela, weekend romantico, un regalino speciale, cioccolatini o fiori? Non ha importanza il vostro budget: qualsiasi idea vi stia balenando per la mente, sarò gradita e apprezzata dalla vostra dolce metà. E anche dai vostri bambini, o genitori, o amici o fratelli: perché il 14 febbraio è la festa di chi si vuol bene!

Basta parlare con il cuore e parlare al cuore di chi ci è caro: il resto, volersi bene, viene da sé. Potreste pensare ad organizzare una serata speciale da dedicare alla persona amata, alla visione di un buon film, a una cenetta intima, alla realizzazione di un dolce al cioccolato (contiene feniletilamina, un ormone responsabile dell’innamoramento!) e a dei fiori, che sicuramente renderanno perfetta la vostra festa degli innamorati.

Per stupire un po’, vi proponiamo un’alternativa alle classiche rose rosse, sempre richiestissime in occasione del 14 febbraio. Forse non tutti sanno che anemoni e ginestre sono fiori perfetti da regalare a San Valentino. E’ questo infatti il periodo dell’anno in cui arrivano sul mercato al massimo del loro splendore. Si tratta di specie non importate e prodotte in Italia, e la scelta di un bouquet Made in Italy aggiunge valore all’omaggio floreale, garantendone bellezza e durata.

Non solo: regalare fiori italiani significa anche contribuire alla vitalità del settore, al lavoro di produttori e fioristi, favorendo la sostenibilità della produzione e la promozione del prodotto locale.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, la ginestra si propone con il suo giallo squillante, mentre l’anemone si presenta elegantissimo, con un cuore nero contornato da un anello bianco. Il vostro buon gusto e il consiglio di un fiorista esperto vi aiuteranno a scegliere tra l’anemone bianco, molto raffinato, accostato ad uno di colore rosa antico, e un anemone blu accostato al giallo della ginestra.

Lasciatevi stupire dalla bellezza sorprendente di ginestre e anemoni: sarà sorprendente anche il vostro San Valentino! Buona festa degli innamorati!

Frasi per San Valentino, la festa degli innamorati

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento