Fiori primaverili per augurare buona Pasqua

Si celebra la Pasqua quando la natura si risveglia. Alberi in fiore, piante rigogliose e fiori variopinti allegrano i viali, i campi, le piazze e i balconi. La Primavera è un momento magico. La bella stagione si fa largo dopo le brume invernali e fa spazio al tepore del primo sole di stagione. Intanto il mondo cristiano si prepara ad onorare la Resurrezione.

La Santa Pasqua segna il cambiamento dello spirito e inaugura un tempo nuovo. Carica di simboli di grande valore religioso, Pasqua è anche sinonimo di vita che si rinnova.

La luce è più calda e i teneri colori pastello fanno capolino nelle vetrine, nelle decorazioni dei negozi e anche in casa. Uova di cioccolata, coniglietti, colombe, rametti di mandorlo e fiori di pesco. Pasqua è tempo di rinnovamento e di rinascita ed è tempo di celebrare degnamente questo cammino verso il sole.

E quale miglior modo di farlo se non con i fiori? La scelta è ampia grazie alla generosità della natura e alle occasioni per scambiarsi gli auguri. Auguri di buona Pasqua e auguri per il futuro. Auguri per un nuovo inizio, auguri per la vita che si rinnova.

Tra le piante simbolo della Pasqua ci sono i rami di olivo e le palme: dopo la benedizione della domenica delle Palme, i ramoscelli appena staccati dagli alberi o intrecciati e confezionati con nastri color giallo tenue, diventano un dono speciale e portatori di un messaggio di pace. Non mancano mai nelle nostre case, come semplici addobbi che ricordano la riconciliazione e la fratellanza.

Ulivo e palme sono simboli più strettamente religiosi e pasquali, ma altre piante e fiori tipici del periodo primaverile saranno perfetti per onorare degnamente Pasqua e la natura che si risveglia dal letargo.

Si possono regalare ad esempio i tulipani, che simboleggiano l’amore perfetto e la vita eterna. Colorati e vivaci, sono tra i primi fiori primaverili a sbocciare e a portare l’annuncio della rinascita. Proprio per questa loro caratteristica i tulipani sono tra i fiori più indicati per comporre un bouquet o un centrotavola per il giorno di Pasqua.

Tra gli altri fiori di primavera, i giacinti che, profumati e dalle tonalità sgargianti, rappresentano il gioco, il divertimento, il risveglio. Oppure la camelia che, nelle tonalità del bianco, del rosso, del rosa, è simbolo di massima eleganza e raffinatezza ed esprime amore duraturo e protezione.

Il rododendro parla di eleganza, bellezza e protezione, in particolare della casa, mentre l’azalea è simbolo della femminilità e della fortuna. La gardenia, pianta delicata con fiori profumati e dai petali morbidi e setosi, ricorda gioia, purezza e sincerità.

Il profumo dolce e forte delle fresie annuncia l’arrivo della bella stagione. Infine, tra i fiori primaverili adatti anche alla Pasqua, ricordiamo i lillà, che nella varietà bianca hanno il significato di purezza e verginità, mentre nel tipico colore viola significano amore nel suo stato essenziale.

Tutti i fiori primaverili sono indicati per un omaggio floreale, da soli o in un insieme armonioso, per delle frizzanti composizioni decorative. Un fiorista professionista può indirizzarvi nella scelta più adatta, se desiderate confezionare un omaggio speciale. Ai fiori si può aggiungere un gadget a tema pasquale, come un pulcino o un coniglio di peluche, uova di cioccolata, dolcetti della cucina regionale, cestini e decorazioni che richiamano la campagna e la natura.

Un omaggio alla trazione e un delicato richiamo alla natura, con un doveroso omaggio ai simboli della Pasqua e al suo profondo significato religioso. Per un animo nuovo, per un nuovo inizio. Felice Pasqua e tutti!

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento