Fiori festa della mamma: non solo rose!

La Festa della Mamma è sempre una giornata densa di emozioni e tenerezza. Un giorno speciale per dichiarare a gran voce tutto il vostro amore ad una delle persone più importanti della vostra vita. La più importante, forse.

Una ricorrenza da celebrare degnamente, mettendo gli affetti al centro di tutto. I fiori saranno i messaggeri ideali del vostro cuore: saranno i fiori a parlare per voi se non troverete le parole, a recapitare il messaggio perfetto, a rendere speciale la Festa della mamma!

Avrete sicuramente pensato alle rose: si, sono il fiore simbolo della Festa della mamma, un classico senza tempo e un omaggio che non delude. Le rose sono per eccellenza il fiore di maggio e regalare una rosa rossa significa dichiarare il proprio amore eterno e incondizionato. Le rose rosse si regalano sempre in numero dispari e sono il dono perfetto che l’innamorato porge alla propria amata.

E’ sempre amore, certo, però quello per la mamma ha un significato diverso. E’ l’amore della tenerezza e della cura, delle attenzioni e dell’affetto profondo. Occorre dunque scegliere il colore giusto della rosa, così che il messaggio non si presti a fraintendimenti. Il giallo per esempio: un masso di rose gialle bordate di rosso simboleggia un amore tenero ed eterno, proprio quello che lega una madre al proprio figlio.

Ci sono anche altri fiori, oltre alle rose, adatti a festeggiare la mamma in una ricorrenza così speciale. L’azalea, per esempio: da diversi anni è associata alla Festa della mamma perché in quel giorno l’AIRC – Associazione Italiana Per La Ricerca Sul Cancro promuove la vendita della piantina e devolve il ricavato a favore della ricerca contro il cancro. Originaria dell’Asia, l’azalea si caratterizza per le piccole foglie verdi, per i petali delicati e morbidi in tonalità dal rosa al rosso, con sfumature nei toni del giallo. Da sempre legata alla fertilità e alla femminilità, è anche simbolo dell’amore indissolubile, quello che si crea tra madre e figlio.

Tra i fiori indicati per l’occasione, anche le orchidee. Le mamme che fanno dell’eleganza la cifra del proprio stile apprezzeranno le orchidee in vaso, che comunicano la dedizione e il rispetto di chi le regala. Questi fiori preziosi e delicatissimi avranno bisogno di cure e attenzioni, come un bimbo della sua mamma. Sceglietele nei colori più tenui, per esprimere affetto e tenerezza.

Anche i tulipani sono perfetti per parlare d’amore. Un amore incondizionato e unico. Anche in questo caso sarà il colore a fare la differenza: i tulipani rossi simboleggiano l’amore passionale; i tulipani gialli l’amore disperato; i tulipani screziati mettono l’accento sullo sguardo della persona amata. Quelli bianchi o nei colori chiari sono perfetti per il 14 maggio, Festa della mamma. Freschi e colorati, sono indicati per una mamma dal carattere vivace e allegro.

La dalia ha la sua massima diffusione proprio tra maggio e giugno ed è simbolo di femminilità. Colorate e ricche di petali, le dalie trasmettono eleganza, bellezza e maturità. Nel linguaggio dei fiori, questo fiore primaverile simboleggia ammirazione, sia nei confronti della persona amata che di qualsiasi altra donna di cui si ha particolare stima. Un regalo degno della Festa della mamma, quindi, soprattutto se la dalia prescelta è di colore chiaro, come il giallo, il rosa o l’arancione sfumato di bianco.

Le margherite spiccano per la loro semplicità e sono simbolo di purezza, bontà e amore fedele e sincero. Chi da bambino non ha raccolto un mazzolino di margherite per la mamma? Un gesto tenero e spontaneo che va dritto al cuore…di mamma!
Del resto, le margherite sono da sempre legate a un sentimento puro nei confronti del genere femminile, un amore casto e mentale, perfetto per rappresentare la relazione tra madre e figlio.

Tra gli altri fiori adatti per la festa della mamma anche la viola del pensiero che in maniera inequivocabile comunica alla persona cara il nostro affetto e la nostra considerazione. Oppure la violetta, che rappresenta la modestia e l’umiltà, o la mammola, simbolo di pudore.

Nel dubbio, basterà scegliere con il cuore e i fiori parleranno per voi. Un bigliettino con un breve messaggio affettuoso farà il resto. Ai baci e agli abbracci pensateci voi. Buona festa della mamma!

Frasi per la festa della Mamma

Fiori ed Idee regalo per la festa della Mamma

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento