Il regalo perfetto per San Valentino

San Valentino dovrebbe essere una scusa per celebrare per tutti gli innamorati, tuttavia rappresenta anche motivo ansia per alcuni: Che cosa le regalo? Cosa vorrà? Etc. Sono interrogativi comuni. C’è davvero bisogno di preoccuparsi tanto? No, perché ve lo suggeriamo noi il regalo perfetto per San Valentino.

Preferisco avere rose sul mio tavolo che diamanti sul mio collo.
(Emma Goldman)

È proprio vero, a volte i regali semplici, sono quelli più carichi di significato e più apprezzati. Proprio per questo il nostro suggerimento è di regalare rose.

Continuate la lettura per trovare spunti interessanti per regali floreali, ma prima vi vogliamo dire chi era Valentino.

Che cos’è la festa di San Valentino?

Sembrerebbe che la festa di San Valentino, o qualcosa di molto simile, fosse una festa pagana in età romana. Ci sono varie leggende su San Valentino, vi racconteremo la storia che a noi piace di più.

San Valentino è il protettore degli innamorati poiché si ostinava a celebrare matrimoni di nascosto tra i giovani, perché di nascosto? Beh, l’imperatore Claudio II aveva vietato i matrimoni per i ragazzi maschi giovani, cosicché potessero andare in guerra. Nonostante ciò, il Vescovo Valentino pensava che questa fosse un’ingiustizia, e continuò a sposare i giovani. Quando fu scoperto, nel 270 D.C., fu condannato a morte.

Tutto qui? No c’è ancora una parte più romantica della storia/leggenda, ora ci arriviamo.

Quando Valentino era in carcere, aspettando la sua esecuzione, si innamorò della figlia del guardiano che era cieca. Si narra che con la sua fede e il suo amore Valentino riuscì a restituirle la vista e prima di essere portato a morire lasciò un biglietto d’addio firmato: Dal tuo Valentino, frase celebre che si usa tutt’oggi.

La rosa: il fiore di San Valentino

Come promesso, vogliamo ora consigliarvi alcune idee floreali, rigorosamente a base di rose per San Valentino.

Prima di tutto, molti di voi non sapranno che l’associazione tra il fiore della rosa e l’amore deriva dall’antica Grecia, in cui la rosa simboleggiava la Dea Afrodite. Poi la rosa è diventata simbolo di purezza e femminilità nel Medioevo e più tardi venne associata anche alla purezza della Madonna.  Quindi la rosa è davvero un simbolo delicato e maestoso, ideale per la festa di San Valentino. Attenzione, la rosa deve essere rossa, perché il rosso simboleggia amore vero, passione e desiderio.

Quindi se siete in crisi e non sapete cosa regalare alla vostra lei, ecco cosa vi consigliamo:

  • Rose rosse: classiche rose rosse, che fanno sempre la loro bella figura.
  • Cuore di rose miste: un’idea originale per sorprendere la tua dolce metà. Le rose possono essere di varie colorazioni, così accanto alle rose rosse, simbolo dell’amore, puoi aggiungere la rosa bianca sinonimo di lealtà e amore spirituale o una rosa gialla, per simboleggiare la vostra gelosia per l’amata – si sa un po’ di gelosia non guasta mai.
  • Rose con peluche: se ti senti particolarmente romantico puoi aggiungere un dolce peluche alle tue rose, la tua partner sarà certamente sbalordita da questa tenera trovata.

Regalare una rosa o più, è un gesto bellissimo, ma ci sono delle accortezze che non possono essere mancate.

  • Il biglietto: non dimenticatevi del biglietto che accompagna i fiori, utile non perché la vostra amata non sappia da chi provengano le rose – si spera – ma perché questa è l’occasione per ricordarle del vostro amore. Potete utilizzare un semplice ti amo oppure un ricordo o una frase romantica presa da un libro.
  • Come?: come le vengono recapitate le rose? OK, puoi semplicemente consegnarle tu stesso alla sera di San Valentino, magari prima della vostra cena romantica, ma perché non stupirla ancora di più? Infatti, potresti organizzare una consegna speciale magari sul posto di lavoro: credeteci, questo la farà impazzire.

Bene, speriamo che con i nostri suggerimenti ora saprai cosa regalare per San Valentino alla tua compagna.

Cerchi delle belle rose di qualità? Scopri la nostra selezione di rose speciali, ideali per San Valentino, con consegna inclusa – Clicca qui

You May Also Like

Idee festa della donna: 7 cose da fare per festeggiare la femminilità

Idee regalo san valentino

Regali San Valentino per lui: 5 idee speciali

Fiori, regali, baci e abbracci per San Valentino!

Lascia un commento