5 passatempi originali per non pensare al Coronavirus

In questo periodo, lo sappiamo, “dobbiamo stare a casa” per il bene di tutti e anche se non sembra così male starsene a casa senza far niente, si rischia di avere giornate all’insegna della noia se non ci teniamo stimolati e attivi mentalmente.

Molto probabilmente, ti sarai stancato di leggere, pulire a fondo, cucinare e persino di guardare la televisione… ma non scoraggiarti, ci sono moltissime altre attività che puoi ancora fare.

Proprio per questo oggi ti proponiamo una lista di cinque passatempi che ti faranno stare bene anche se sei chiuso in casa da solo. Vediamoli.

Passatempi stimolanti da provare

1) Diventa artista

Che sia la pittura, la scultura, il disegno, la musica… c’è una forma d’arte che ti appassiona? Anche se non l’hai mai provata prima non è troppo tardi e chissà se non ti scopri un vero e proprio maestro. Come iniziare? Scegli la tua arte preferita e poi cerca video su Youtube o articoli di persone che te la insegnano. Certo, all’inizio sarà un po’ dura ma con i giorni diventerai sempre più abile. L’arte è una vera forma di terapia che ti aiuterà anche mentalmente, oltre che a spalancare le porte della creatività.

2) Scopri il giardiniere che c’è in te

Che il tuo pollice sia verde o meno, probabilmente, hai dei semi a casa che non hai mai piantato. Perfetto! Allora perché non lo fai adesso che hai tempo? Non dovrai neanche uscire fuori e puoi sbizzarrirti piantando di tutto: dagli ortaggi alle piante, ai fiori.

Se hai dei bambini questa attività ti permette di educarli alla natura.

3) Torna bambino con consapevolezza

Chi l’ha detto che il gioco è solo roba da bambini?

In realtà, vari professionisti ci dicono che il gioco è utile agli adulti, perché riduce ansia e stress, migliora le funzioni cognitive e la capacità di socializzazione e molto altro ancora.

Oltre ai classici giochi da tavola, puoi usare qualcosa di più tecnologico, come una console. Ma se non hai niente di tutto ciò puoi sempre scaricare una delle tante app sul tuo smartphone, ci sono anche quelle in cui puoi giocare in collettività.

Anche se sei da solo in casa, puoi trovare compagni di gioco, proprio online. Per esempio, puoi giocare a scarabeo e sfidare altri utenti con la app WordsWithFriends.

Insomma, trova i giochi che fanno per te e dimenticati del resto anche se solo per un po’.

4) Scopri un nuovo te

Hai mai sentito parlare di meditazione?

Scommetto di sì e magari non vedi bene questa pratica perché hai provato a meditare e la tua mente continuava a pensare ad altro oppure perché ti sembra troppo spirituale. Il segreto è la pratica e la comprensione dei derivati benefici, che noterai tu stesso.

Per iniziare a meditare puoi seguire un corso online, leggere degli articoli o semplicemente affidarti ad un’app, dove potrai trovare registrazioni che ti aiutano a rilassarti e a scoprire una nuova serenità. Con la pratica, anche la tua mente si abituerà e la smetterà di girovagare e tu potrai rilassarti totalmente.

5) Impara/perfeziona una lingua straniera

Un altro dei passatempi che ti suggeriamo, anche se potrà non sembrarti tale, è quello di dedicarti allo studio di una lingua. Quest’attività è un vero esercizio per la mente e poi ti gratificherà anche a livello personale.

Anche in questo caso la tecnologia ti viene in contro, perché puoi usare un’app, come Duolingo, che ti permette di esercitarti con giochi divertenti oppure puoi acquistare un corso a distanza. La seconda idea ti permette di condividere l’esperienza con quelli che vivono con te e quindi potrete motivarvi a vicenda con lo studio.

Questi sono solo cinque passatempi a cui pensare quando il desiderio di uscire si fa forte in questo momento molto difficile per l’Italia e tutto il mondo.

Quali sono i tuoi passatempi preferiti? Lascia un commento.

Ci teniamo a chiudere esprimendo solidarietà verso tutti e dicendo: Andrà tutto bene, non molliamo!

You May Also Like

Torte da regalare: 5 buoni motivi per acquistarne una (& dove)

Idee festa della donna: 7 cose da fare per festeggiare la femminilità

Regalo per il capo: 5 idee originali

Cosa regalare per una nascita? Ecco le 5 idee regalo più gettonate

Lascia un commento