Messaggio di Condoglianze: come essere vicini nel lutto

Esprimersi in un messaggio di condoglianze non è affatto semplice, si tratta di un momento molto delicato e trovare le parole giuste è un compito arduo, come già saprai. La parola lutto di per sé è il sentimento che denota il dolore per la perdita di una persona.


In questo articolo, vogliamo darti alcuni suggerimenti per farti riflettere su cosa scrivere e come poi far recapitare il messaggio di cordoglio in un momento così difficile.

Cosa scrivere in un messaggio di condoglianze?

Per prima cosa c’è da pensare a chi è il destinatario del messaggio.

Se conosci bene la persona il cui caro è venuto a mancare allora è consigliabile indirizzare il messaggio con nome e cognome (per esempio, Mario Rossi). Se vuoi includere anche la famiglia puoi allora indirizzarlo a Mario Rossi e Famiglia. Se invece non conosci bene il caro, puoi optare per inviare il messaggio a tutta la famiglia in generale, come Famiglia Rossi.

Adesso arriviamo al momento clou, cosa scrivere nel messaggio di condoglianze? Molto dipende dalla relazione che avevi con il defunto e/o a quella che hai con i familiari, ti mostriamo alcune linee guida per aiutarti a formulare al meglio il testo del messaggio di cordoglio.

Innanzitutto, è consigliabile scrivere un messaggio breve e conciso, perché appunto è difficile esprimere le proprie emozioni in un momento così.

È importante far sapere alla famiglia che riconosci la tragicità e la delicatezza delle circostanze che stanno attraversando con pensieri del tipo: “Quello che è successo è devastante”, “Non ci sono parole per descrivere questo momento difficile”.

Inoltre, è bene comunicare la propria vicinanza e comprensione in un periodo così critico con frasi del tipo: “Vi siamo vicini nel dolore”, “Ci uniamo al vostro dolere”.

Se poi, puoi anche offrire aiuto, puoi aggiungere anche un’altra fase, come per esempio: “Vi sono vicino in questo momento straziante, potete contare sul mio supporto”.

Un’altra opzione consigliata se davvero conoscevi bene la persona che non c’è più, è quella di menzionare anche un ricordo felice e spensierato, per esempio: “Ti ricordi i bei momenti che abbiamo passato tutti insieme nella vacanza a Barcellona? É così che me lo ricorderò per sempre, con il sorriso”.

Dopo aver creato il messaggio, c’è da pensare a come farlo recapitare, vediamo alcuni suggerimenti.

Come recapitare il messaggio di cordoglio

Anche se potrebbe sembrare scontato anche il recapito del messaggio richiede un po’ di tatto e delicatezza, vediamo alcune opzioni.

1) Fiori

I fiori sono associati alle tappe più importanti della vita, come la nascita e il matrimonio, ma hanno anche un significato profondo per far sentire la propria vicinanza e celebrare la vita passata della persona defunta in occasione del funerale.

Per questo motivo, è un’ottima idea inviare il messaggio di cordoglio in un biglietto abbinato a dei  fiori.

Anche noi di Wineflowers offriamo questo tipo di servizio, puoi scegliere tra tantissime opzioni floreali dalle classiche corone funebri, a quelle un po’ più particolari, ma anche mazzi di fiori consoni all’occasione. Ti basta scegliere la composizione preferita e inserire il messaggio del biglietto da recapitare e piazzare l’ordine online. Inviamo fiori in tutte le regioni d’Italia e anche all’estero, saranno confezionati da un fiorista di fiducia locale, quindi non dovrai neanche preoccuparti della freschezza.

Visita la sezione dedicata ai fiori per il cordoglio e lutto del nostro sito per ordinare la composizione più adatta >

2) Telegramma

Il telegramma può essere inviato recandosi all’ufficio postale oppure affidandosi ai servizi online che ti permettono di ordinarne uno da pc o smartphone che poi verrà ricapitato in formato cartaceo. Si tratta senza dubbio di un gesto formale e di grande impatto.

3) SMS o Whatsapp

Anche se potrebbe sembrare un po’ freddo e distaccato, inviare un messaggio di cordoglio via SMS o Whatsapp, o altri servizi di messaggistica, è un modo molto immediato di far sentire la propria vicinanza e condividere il dolore. Ciò non vieta che in un secondo momento di inviare anche dei fiori con un biglietto per confermare il proprio sostegno.

Speriamo di averti dato delle indicazioni utili per la composizione e l’invio del tuo messaggio di condoglianze. Terminiamo dicendo che cii dispiace se stai leggendo quest’articolo e hai perso un tuo caro.

You May Also Like

Idee regalo per un San Valentino romantico d’altri tempi!

5 idee regalo natalizie divertenti per la famiglia

Migliori Cesti Regalo Per Natale

Idee Regalo per il Battesimo: 5 regali da fare anche a distanza

Lascia un commento