Festa della donna? Non solo mimose ed auguri…

Il proprio ruolo nella società, i diritti e le pari opportunità, la conciliazione tra famiglia e lavoro: sono questi i temi alla ribalta in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Non solo mimose e auguri, quindi: ma riflessioni, dibattiti, incontri e cultura animano la Festa della Donna. Protagoniste le donne di ogni classe sociale, unite dal desiderio di affermare diritti, rivendicare responsabilità e obiettivi da raggiungere.

Celebrata in tutto il mondo l’8 marzo, la Festa della Donna è un invito a ricordare, tutti, il valore e l’insostituibile presenza delle donne in ogni campo, professionale, sociale e familiare.

Oggi però l’8 marzo ha una spiccata valenza commerciale: è consuetudine regalare mimose o scegliere un piccolo dono, e molte donne amano passare la serata tra amiche, al ristorante o nei locali fino a tarda sera. Un’occasione di divertimento, che quasi oscura l’importanza sociale della Festa della Donna e i valori di cui si fa portavoce.

La ricorrenza dell’8 marzo ha origini in un triste fatto di cronaca avvenuto nel lontano 1908 a New York: 129 operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni di lavoro cui erano costrette. Dopo alcuni giorni di sciopero, l’8 marzo il proprietario della fabbrica, Mr Johnson, bloccò le porte dello stabilimento e vi chiuse dentro le donne. Scoppiò un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all’interno della fabbrica morirono arse dalle fiamme.

E’ da allora che l’8 marzo è la giornata simbolo della lotta femminile in difesa dei propri diritti. La scelta di utilizzare la mimosa per celebrare la Festa della Donna risale invece al 1946 e si deve all’Unione Donne Italiane (UDI): fu scelta la mimosa, che tra l’altro fiorisce proprio nel periodo della festa, perché il giallo esprime vitalità, forza e gioia. Il giallo rappresenta inoltre il passaggio dalla morte alla vita e ricorda le donne che si sono battute per la nascita di un mondo giusto.

You May Also Like

San Valentino 2021: idee regalo per festeggiare a distanza

Natale 2020: 5 idee per festeggiare senza pensare al Covid

Un mazzo di rose è il regalo perfetto, ma quante rose regalare?

Come prendersi cura di un’Orchidea Phalaenopsis? 5 suggerimenti utili

Lascia un commento