L’Orchidea sa parlar d’amore

orchidee-gerbere-roseMistero, fascino, seduzione, eleganza e bellezza. Basta un’orchidea – sensuale, odorosa, raffinata – per parlare al cuore di una donna e renderle omaggio con un solo, inequivocabile gesto.

L’orchidea ha un profumo dolce e seducente, un fascino misterioso e un’eleganza che è simbolo di armonia. E’ un fiore che esprime un messaggio chiaro: parla di sensualità e conquista amorosa, di dedizione e passione. Questo fiore delizioso e perfetto non si regala a un amico o a un parente, ma alla donna cui rivolgiamo la totale, incondizionata dedizione e venerazione.

Regalare l’orchidea significa alla donna del vostro cuore significa “sei bellissima”, “sei sensuale”, “sei una dea”. E’ dunque il fiore perfetto da regalare quando si è sicuri che la vostra passione è corrisposta, perché il messaggio implicito del donare l’orchidea è anche “grazie per esserti concessa”.

Se in Occidente l’orchidea “parla” d’amore e sensualità, in Cina è simbolo di raffinatezza e cultura, ma anche di purezza e innocenza. Nell’iconografia cristiana, invece, le macchie sui petali del fiore rappresentano il sangue di Cristo: ecco perché vediamo le orchidee adornare gli altari in occasione delle festività di Natale e Pasqua.

L’orchidea, fiore denso di simbolismi, vanta migliaia di specie e ciascuna ha un suo particolare significato. Qualche esempio? Per tradizione l’orchidea di colore rosa, che significa affetto e amore, viene designata come il fiore adatto al 14° anniversario di matrimonio. Per la ricorrenza del 28°, la scelta andrà invece sulla Cymbidium, nelle tonalità pastello giallo, crema, rosa. Per la sua aurea romantica rappresenta un regalo perfetto per la donna che ha conquistato il cuore di un uomo innamorato.

Le bellissime e profumate Cattleya sono ritenute adatte al fascino che si acquista con l’avanzare dell’età: per questo, spesso, sono regalate in bouquet in occasione della “Festa della mamma”. L’orchidea Cattleya è anche universalmente riconosciuta come simbolo d’amore per le sue sorprendenti capacità di crescere quasi ovunque, riuscendo a fiorire in qualsiasi condizione.

Alle misteriose orchidee nere – in realtà marrone scuro – un tempo erano attribuiti poteri magici nella stregoneria e nelle leggende. Simboleggiano potere e autorità assoluta e sono indicate per complimentarsi con un uomo per i successi raggiunti nel lavoro.

Quale che sia la tonalità di colore e la specie che preferite, scegliere di donare orchidee è sempre un’idea apprezzata e sinonimo di regalo di classe. In più, le composizioni floreali con orchidee sono adatte a diverse occasioni – matrimoni, feste, eventi di alto livello – e rappresentano un segno di augurio, di saluto, di ringraziamento, di congratulazioni.

You May Also Like

San Valentino 2021: idee regalo per festeggiare a distanza

Natale 2020: 5 idee per festeggiare senza pensare al Covid

Un mazzo di rose è il regalo perfetto, ma quante rose regalare?

Come prendersi cura di un’Orchidea Phalaenopsis? 5 suggerimenti utili

Lascia un commento