Magnolia da Fiore

magnolia_soulangeanaLa Magnolia è un piccolo albero da fiore appartenente alla famiglia delle Magnoliacee, può arrivare fino a 6 m di altezza. Ha un tronco liscio, scuro e molto ramificato. Le grandi foglie dal colore verde chiaro, diventano gialle in autunno.

La fioritura avviene precocemente, in marzo, prima dell’emissione delle foglie. Si schiudono grandi corolle fino ad un diametro di 15cm, a forma di coppa e di colore bianco, rosa, porpora, viola o giallo.

Resiste al freddo ed al caldo, ma non ama le gelate tardive che possono danneggiare i bocci o compromettere completamente la fioritura. Non e’ indicata per le zone costiere e non ama i venti carichi di salsedine.  Cresce su terreni ricchi di humus, in grado do trattenere l’umidità ma ben drenati, con pH leggermente acido. Necessità di un’esposizione soleggiata nel centro-nord italia, mentre al sud e’ consigliabile ripararla dal sole cocente di piena estate preferendo la mezz’ombra.

Va annaffiata per i primi 3-4 anni dopo l’impianto e nelle estati secche. Si concima in autunno e primavera con un fertilizzante organico. Cresce lentamente e non necessita della potatura, da limitare solo ad interventi minimi per donare la forma desiderata. L’eventuale potatura va comunque effettuata in piena estate, mai in primavera a ridosso della fioritura.

Nome Scentifico: Magnolia Soulangeana

Fioritura: Primavera-Estate

Linguaggio dei Fiori: Bellezza Superba, Dignità

Lascia un commento