I fiori sono il regalo perfetto per San Valentino, e poi rendono la casa più accogliente e profumata in modo naturale. E per qualche motivo siamo più felici quando ammiriamo un bouquet, quale motivo? Secondo noi è questo:
Se un uomo si ritrova con del pane in entrambe le mani, dovrebbe scambiare una pagnotta con dei fiori; perché il pane nutre il corpo, certo, ma i fiori nutrono l’anima. -Maometto
Immaginiamo che quando a San Valentino hai ricevuto dei fiori, hai toccato il cielo con un dito, ma ricorda ricevere fiori comporta anche prendersene cura.
Più ti prendi cura dei tuoi fiori freschi e più loro dureranno e continueranno a portare gioia nella tua casa, questo è il segreto.
Ma allora come prendersi cura dei fiori?
Avere il pollice verde o meno, ha poca importanza in questo caso, ecco i nostri consigli da esperti di fiori.
10 trucchi per far vivere più a lungo i tuoi fiori recisi
Dieci parole chiave con spiegazione, sono piccole accortezze che porteranno grandi benefici al tuo mazzo.
1. Ispezione: si spera che tu abbia già messo i tuoi fiori in un bel vaso con acqua fresca. Ecco ora controlla il colore dell’acqua, quando diventa sporca cambiala e controlla anche il suo livello, troppa acqua affogherà il tuo mazzo.
2. Depurazione: quando cambi l’acqua è una buona abitudine lavare il vaso con del sapone. Perché? Perché i batteri che si accumulano nel vaso, fanno morire i tuoi fiori più velocemente.
3. Nutrimento: ecco alcune idee fai da te per fiori di lunga vita. Aggiungi all’acqua del vaso un cucchiaino di zucchero, questo sarà il cibo dei tuoi fiori e li aiuterà a vivere più a lungo. Aggiungi anche un cucchiaio di aceto, tutti conosciamo le sue proprietà antibatteriche. Allo stesso modo aggiungere un quarto di cucchiaino di candeggina per litro d’acqua, è un altro rimedio della nonna per prevenire batteri e acqua sporca.
4. Recisione: taglia la parte finale dei tuoi steli, all’incirca due centimetri, fai un taglio netto diagonale.
5. Diradare: taglia anche tutte le foglie nella parte bassa dello stelo, ogni foglia che è immersa nell’acqua va rimossa, prima che diventi putrida ed “infetti” i fiori sani
6. Collocazione: l’ambiente deve essere fresco e ventilato, il caldo è il nemico numero uno dei fiori freschi.
7. Abbronzatura: eh sì, non solo la posizione conta, assicurati che il tuo vaso di fiori non sia esposto ai raggi solari direttamente. Quindi scegli un luogo ben irradiato, ma non troppo.
8. Refrigerare: se alla notte hai spazio nel tuo frigorifero, mettici il tuo bel vaso di fiori, un metodo un po’ drastico ma che funziona!
9. Epurazione: rimuovi i fogliami morti, elimina le foglie e i fiori appassiti così non contamineranno il tuo bouquet.
10. Parole d’amore: parlare alle piante porta davvero benefici sulla loro crescita, questo per via delle vibrazioni del suono della voce. Seppur recisi, i tuoi fiori possono ancora crescere, quindi esprimi parole d’amore e curali, vivranno più a lungo!
Ecco ora hai tutti gli strumenti per far durare i tuoi fiori più a lungo. Corri a prendertene cura, non c’è tempo da perdere.