La rosa, sensuale regina dei fiori

beautiful red rosesAmore, passione, eleganza e bellezza sono tra i simboli che si associano alle rose. Regalarle è un gesto sempre gradito e molto apprezzato. Di solito si pensa di farne omaggio alla persona amata, ma pochi sanno che il mondo delle rose è ricco di simbolismi e curiosità anche di origine storica.
Le cronache raccontano che Cleopatra, bellissima regina d’Egitto, amasse adornarsi di una collana arricchita di petali di rosa che emanavano un profumo intenso e sensuale. Pare invece che l’imperatore romano Nerone, in occasione di una festa a palazzo, ne avesse ordinato una tale, esagerata quantità che ancora oggi il costo di quegli addobbi floreali sarebbe esorbitante.
Alla rosa è associata Venere, la dea dell’amore e della bellezza. Tanto e tale è il simbolismo incarnato da questo meraviglioso fiore, che poeti e scrittori – come Archiloco e Saffo, poeti greci del VII e VI sec. a.C, fino ad arrivare al drammaturgo tedesco Bertold Brecht o al nostro Giovanni Pascoli – hanno cantato gli struggimenti d’amore, i piaceri della carne, la sensualità proprio attraverso l’immagine della rosa. Non a caso, la rosa è uno dei fiori più regalato per San Valentino, la festa degli innamorati che si festeggia il 14 febbraio.
Altre curiosità sulla rosa? In cosmetica e nella tradizione erboristica si utilizza l’olio essenziale, estratto dalle specie di rosa più pregiate: come la rosa damascena, coltivata in Bulgaria, Turchia e Francia, e la rosa centifolia, coltivata soprattutto in Marocco e Tunisia. L’olio essenziale di rosa vanta azioni benefiche sulla cute, i muscoli e le articolazioni, ma non solo: contrasta anche la depressione, l’insonnia, la tensione nervosa e i disturbi associato allo stress.La rosa, regina dei fiori, fa parte della famiglia delle Rosaceae, cui appartengono anche il fiore del ciliegio e della pesca. Esistono oltre 10.000 tipi idi rose coltivate: diverse per forma, caratteristiche e colore. Ad ogni colore corrisponde un significato diverso: la rosa bianca è simbolo di purezza, quella giallo acceso è sinonimo di gelosia, la gialla orlata di rosso rappresenta amore tenero ed eterno, quella di color giallo tenue invece esprime dubbi e titubanza in amore. La rosa rossa, è noto, è il simbolo dell’amore e della passione ardente, quella di color rosa esprime invece tenerezza, gratitudine, ammirazione e amicizia.
Desideri regalare rose ad una persona speciale? Visita il nostro portale dedicato al mondo dei fiori e alle idee regalo. Sul portale sono disponibili composizioni di rose, omaggi floreali e frasi che possono completare il tuo dono e renderlo speciale, indimenticabile.

Consulta il nostro portale, troverai tantissime Rose da spedire, consegnare o regalare!

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento