Tuli tuli tuli tullipan!

red-tulips“Parlano d’amore i tuli tuli tuli tulipan”cantava il Trio Lescano agli inizi degli anni ’40: un motivetto allegro, divenuto celebre in tutto il mondo e giunto fino al nostro tempo in tutta la sua freschezza. Il testo, poetico e semplice, è un giocoso inno di gioia e d’amore. Alcuni versi recitano così: “nell’incanto sospiroso/parlano d’amore i tuli/tuli tuli tulipan/deliziosi al cuore/tutti i sogni miei ti giungeran/e di me ti parleranno/i meravigliosi tuli tuli tuli tulipan”.

C’è un evidente messaggio d’amore in questo brano di qualche decennio fa. “Tulipan” ebbe un successo tale da attirare l’attenzione del regime fascista, che accusò il Trio Lescano di inviare messaggi al nemico attraverso le parole della canzone.

A noi, amanti dei fiori e dei sentimenti, piace pensare al gioco amoroso, all’allusione sensuale che evoca il tulipano nella canzone e anche nel linguaggio dei fiori. Il tulipano è infatti il fiore che rappresenta il vero amore, il dono floreale perfetto per una dichiarazione d’amore in piena regola. E’ il tulipano e nessun altro fiore che significa “Ti amo”.

Questo fiore dai colori intensi e dai petali turgidi e vellutati è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò a essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante.

Da sempre, in tutti i giardini d’Oriente – dove il fiore è riconosciuto come simbolo dell’amore perfetto – fioriscono i tulipani e in Aprile a Costantinopoli si celebra la Festa del Tulipano. Una leggenda turca fa risalire l’origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso.

In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all’ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò in gran quantità a Vienna. Qui non ebbero successo quanto ne ebbero in Olanda, paese che invece ha nel tulipano uno dei suoi simboli inconfondibili, insieme ai mulini a vento. Dal 1600 i fiori divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle: per questo nel 1637 il governo olandese approvò una legge che ne regolava il prezzo.

Se tra le mete delle vostre vacanze c’è l’Olanda, non dimenticate di visitare Keukenhof: è il più famoso parco olandese e ospita milioni di tulipani multicolore. Il periodo ideale per vedere questa meraviglia è fine aprile-inizio maggio e il parco è aperto al pubblico dal 24 marzo fino al 20 di maggio.

Vi incuriosisce il linguaggio dei fiori? Allora vi sveliamo che il messaggio del tulipano rosso è “dichiarazione d’amore”, quello del tulipano giallo è “amore disperato e appassionato”, mentre il tulipano screziato significa “i tuoi occhi sono splendidi”.

Se vuoi conoscere il significato dei fiori e desideri regalare meravigliose composizioni di tulipani, visita le pagine del nostro sito dedicate a questi fiori dai colori intensi e dai petali come velluto. Per completare il tuo omaggio floreale con un messaggio che vada dritto al cuore, possiamo aiutarti con frasi e messaggi che parlano proprio d’amore.

Visita subito la pagina del nostro portale dedicata ai Tulipani.

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento