14 febbraio, San Valentino: All you need is love!

wooden box with red hearts and roses for Valentine's Day, isolatedSe i giorni scorrono troppo in fretta, senza nemmeno il tempo di un sorriso, di un abbraccio, di un “Ti voglio bene” e di un “Ti amo”, allora non c’è dubbio: All you need is Love! E poi San Valentino è vicino: innamoratevi, innamoriamoci! Ancora, di nuovo, sempre!

Se siamo arrabbiati, stanchi, delusi tutto quello di cui abbiamo bisogno è l’Amore. E’ di affetto, calore, sorrisi e abbracci che abbiamo bisogno per rendere le nostre giornate più belle e gratificanti.  Il 14 febbraio è dietro l’angolo: l’appuntamento con l’amore, con il cuore e la passione è qui, a un passo da noi.

Non resta che arrendersi ai propri sentimenti, al desiderio di star vicino a chi amiamo e a chi ci ama, senza più rimandare a domani. Senza più paura di amarsi. Buona festa degli innamorati, allora! Quale momento migliore per non indugiare più e dire di si?

E diciamolo con i fiori:  non c’è messaggio, sentimento, passione che i fiori non possano esprimere. E i fiori danno il loro meglio quando si parla d’amore e passione, proprio a San Valentino!

Le rose, per esempio: se un innamorato regala una rosa rossa manda un messaggio inequivocabile. La rosa rossa il 14 febbraio significa amore, passione, dedizione assoluta. Ricordate però di rimuovere le spine: sarà la dimostrazione di un amore ardente e appassionato, ma che non vi espone al rischio di rimanere scottati o feriti da una “spina”.

Se il colore di questo celebre fiore è il rosa, allora il messaggio è quello dell’amicizia, dell’innocenza e di un sentimento sincero e profondo. La rosa bianca simboleggia la purezza, l’innocenza, il candore, mentre la rosa gialla allude alla gelosia. E ancora: la rosa in bocciolo è la purezza femminile, mentre la rosa con la corolla appena sbocciata omaggia la gioventù e la femminilità.

Un valido alleato dei messaggi d’amore è anche il tulipano. Un’antica leggenda persiana narra che il tulipano sia nato dalle gocce di sangue di un innamorato respinto. E del resto si sa: “parlano d’amore i tulli-tulli-tulli-tullipan”!

Altro fiore messaggero d’amore è l’orchidea, che “parla” di dedizione assoluta, passione esclusiva e di appartenenza all’altro. La condizione degli amanti, quindi.

Perfetti per San Valentino anche la camelia rossa e il garofano rosso, entrambi simbolo di amore appassionato e desiderio. Mentre il fiore del pesco rappresenta l’amore eterno.

Sentimenti meno carnali, più platonici e “puri” si possono esprimere con il lillà e il rododendro bianco, simboli di castità e innocenza. Per la nobiltà di sentimenti c’è la magnolia, per l’orgoglio il papavero, per la vanità il giglio rosa e per essere un po’ originali e stupire va bene anche il fiore dell’iperico.

Per esprimere fedeltà, che per molti rappresenta un binomio indissolubile con l’amore, ci sono l’iris, la gardenia, il garofano: se scelti nel colore bianco esprimono anche sincerità.

L’invio dei fiori o il loro dono fatto di persona non può essere completo senza un biglietto vergato con le vostre mani: un pensiero dal profondo del cuore, una semplice frase dettata dal sentimento che vi anima renderà l’omaggio floreale denso di significati. Sarà un momento speciale, indimenticabile!

Proposte floreali per festeggiare San Valentino.

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento