Carnevale di Venezia

Il più misterioso e affascinante Carnevale al mondo, quello di Venezia, è nel pieno dei suoi festeggiamenti. La festa vanta una tradizione quasi millenaria di maschere e allegria, come attesta un documento del 1094, redatto sotto il dogato di Vitale Falier. Ma è in un atto ufficiale del 1296 che si dichiara il Carnevale una festa pubblica: in quel documento il Senato della Serenissima proclamava festivo l’ultimo giorno prima della Quaresima.

In origine il Carnevale aveva inizio ad ottobre, si intensificava fino al giorno dell’Epifania per poi culminare nei giorni che precedevano la Quaresima. Era un piacevole, allegro e sfrenato susseguirsi di balli, banchetti, giochi e travestimenti. Oggi il Carnevale veneziano si festeggia nelle ultime settimane che precedono il Mercoledì delle Ceneri, ma sembra quasi che a Venezia la febbre del Carnevale non passi mai.

L’euforia delle maschere con i loro sontuosi costumi, le danze e gli allegri motti aleggiano per le calli, invadono Piazza San Marco, poi Riva degli Schiavoni e gli altri campi della città: ovunque si organizzano intrattenimenti e danze, oggi come tanto tempo fa. Feste da ballo e cortei mascherati animano Venezia, che esprime così la sua essenza più mondana e sensuale, e il suo irresistibile, antico fascino.

Durante il Carnevale di Venezia tutti i desideri si possono realizzare, i sogni avverare, l’immaginazione diventare realtà. Com’è tradizione, una volta indossata la “bauta” (la maschera) o un fantasioso travestimento, l’identità personale, il sesso, la classe sociale non esistono più: si entra ufficialmente nella grande illusione del Carnevale!

Per le calli, nei caffè, nei teatri, nelle case private si organizzano spettacoli teatrali e nei palazzi nobili si tengono feste danzanti. Per le vie si riversano cortei di maschere colorate e gruppi festanti che si salutano con il tradizionale “Buongiorno Siora Maschera”, mentre la folla assiste a spettacoli improvvisati di danzatori, giocolieri e artisti di strada, mangiando le “fritole” calde.

Meta di appassionati e turisti, ogni anno il Carnevale di Venezia rinnova la misteriosa magia della festa, accoglie visitatori entusiasti e stupisce con il tradizionale spettacolo del “Volo dell’angelo”.  Sullo sfondo, una Venezia elegante e sontuosa, che non smette mai di incantare.

You May Also Like

Come inviare cesti regalo a domicilio?

Celebriamo l’Amore Materno: Fiori per la Festa della Mamma

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

5 idee regalo per augurare un felice nuovo anno!

Lascia un commento