Festa della Donna, buon 8 marzo!

Dopo San Valentino, ecco che si avvicina l’8 marzo, la Festa della Donna. In poche settimane ben due occasioni di festa per regalare fiori. La scelta degli omaggi floreali è così ampia e inebriante da far quasi girare la testa, come il profumo intenso di fiori freschi, appena regalati.

Il fiore simbolo della celebrazione della donna è la mimosa, prescelta dall’Unione delle Donne Italiane nel secondo Dopoguerra quando si celebrò per la prima volta la festività. La scelta delle donne dell’UDI ricadde su questi ormai celebri fiori gialli, facili da reperire e dal colore intenso e vivace.

Da allora l’usanza di regalare mimose e composizioni floreali è divenuto un vero e proprio rito, che ricorda il sacrificio di molte donne e invita, ogni anno, al rispetto del loro ruolo nella società.

A chi regalerete le mimose? A un’amica, alla fidanzata, alla moglie, alla mamma, alla sorella o a una donna speciale che si è conquistato un posto importante nel vostro cuore? L’omaggio sarà gradito in ogni caso e il mazzolino di mimose farà bella mostra di sé in un angolo della casa.

A proposto di mimose, ecco qualche consiglio per farle durare più a lungo. Una volta ricevuto in dono il ramoscello, rinnovate lo stelo con un taglio obliquo e trasversale e immergete i fiori in un vaso grande, con tanta acqua. Potete aggiungere anche qualche goccia di limone per contrastare l’acidità dell’acqua. Infine, togliete il più tardi possibile il cellophane in cui il mazzo è stato confezionato dal fioraio, perché questo serve a mantenere l’umidità.

Oltre alla mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna, si possono donare anche rose, orchidee o tulipani. O scegliere di abbinare le mimose ai fiori preferiti dalla vostra lei.

Altre idee per festeggiare l’8 marzo? Se siete bravi in cucina potreste regalare un dolce preparato con le vostre mani: una torta mimosa, dei biscotti al limone, per esempio. O uno dei piatti preferiti dalla donna del vostro cuore. Altri doni molto graditi sono gli accessori: dalla bigiotteria alle borse, dalle scarpe agli occhiali. Come pure i regali high tech o trattamenti di bellezza in beauty farm.

Basta un po’ di buon gusto e un pizzico di savoir-faire per confezionare il vostro omaggio. Anche se, qualunque sia che sia il vostro dono in occasione della Festa della Donna, ciò che conta davvero è far sapere alle donne della vostra vita quanto sono importanti per voi. Rendete omaggio alla loro bellezza, alla loro intelligenza, al loro valore. E buon 8 marzo!

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento