Giglio, non solo purezza

gigli-gialliNell’immaginario collettivo il giglio è simbolo di purezza e candore. Il suo colore bianco, immacolato, esprime innocenza, castità, verginità. Non è un caso che sia il fiore scelto nella tradizione cristiana per simboleggiare la purezza di Maria, madre di Gesù.

Tra le storie che si tramandano in merito alle simbologie del giglio, una in particolare racconta che la giovane, innocente Maria abbia scelto il suo sposo proprio perché lo aveva notato, tra la gente, portare un giglio tra le mani. A questo aneddoto di ispirazione religiosa, si collega la tradizione iconografica che vede raffigurato Giuseppe con un bastone da cui sbocciano dei gigli bianchi.

Originario della Palestina e della Siria, il giglio – fiore di delicata eleganza – è di solito rappresentato nel colore bianco candido, che ne sottolinea il messaggio di purezza e castità. In senso lato, il giglio bianco rappresenta anche la nobiltà, la dignità e la fierezza d’animo ed è quindi l’omaggio floreale perfetto per una donna onesta, di classe, elegante. Regalarle gigli bianchi equivale a dirle: “Sei la mia regina”. Anche a un uomo però si possono regalare gigli: in questo caso i fiori bianchi esprimono la tenacia e forza d’animo del sesso forte.

Alla simbologia del fiore, si accompagna il suo profumo persistente, così intenso e particolare che non mancherà di far pensare spesso al suo donatore. Attenzione però ad asportare gli stami del fiore: macchiano in modo indelebile e si corre il rischio che il dono risulti sgradito per questo inconveniente.

Il giglio non è solo bianco, ma anche rosso o di un rosa intenso. In questo caso il significato è “vanità”. Si tratta infatti di colori vivaci e appariscenti, scelti da chi ama essere al centro dell’attenzione e omaggiato con doni e complimenti. Se la vanità è vista come difetto, il gesto di regalare gigli mira far cambiare in meglio l’atteggiamento della persona che li riceve. Se la vanità ha una valenza positiva, regalare gigli esprime la fierezza di essere se stessi e la sicurezza di sé.

Se ami i gigli e desideri rendere omaggio a una persona speciale, ti invitiamo a visitare la sezione dedicata a questi fiori eleganti e raffinati, dal profumo intenso. Tra composizioni e mazzi personalizzati avrai solo l’imbarazzo della scelta! Completerà il dono floreale un biglietto su cui scrivere le parole che renderanno perfetto il regalo. Possiamo aiutarvi anche in questo, scegliendo le frasi più adatte: voi metteteci il cuore, noi pensiamo al resto.

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento