Fiori per lutto e condoglianze

Ci sono momenti in cui le parole non bastano. Anzi: non servono. Si svuotano di significato, anche se il cuore è ricolmo di emozioni e avremmo bisogno di condividerle. Capita quando viviamo un lutto e una persona cara ci lascia per sempre. Capita quando cerchiamo di essere vicini a un’amica o un conoscente che, a sua volta, ha perso chi ama.

Anche in circostanze tristi e dolorose è importante esprimere la propria partecipazione, condividere emozioni, svelare i propri sentimenti. E’ di conforto per tutti, per chi subisce il lutto e per chi partecipa del vostro dolore.

Ecco perché, in occasione di un lutto è opportuno spedire un telegramma di condoglianze alla famiglia del defunto: è segno di partecipazione ed esprime vicinanza e cordoglio. Usanza vuole che, se decidete di regalare dei fiori, questi non debbano mai essere consegnati di persona ai parenti del defunto, ma fatti pervenire prima della data del funerale.

Quali fiori scegliere? Come in altre circostanze della vita, anche per un lutto e un funerale i fiori “parlano” il linguaggio universale dei sentimenti e del cuore, sostituiscono le parole, racchiudono partecipazione, vicinanza, dolore e, al tempo stesso, conforto.

Sarà il fiorista di fiducia a consigliare la scelta più consona, ma ecco qualche indicazione utile: le composizioni classiche sono le corone composte con rose rosse oppure i cuscini, realizzati con crisantemi e garofani bianchi. Una composizione di gladioli e gigli bianchi è indicata nel caso della scomparsa di una persona giovane, mentre la scelta di fiori e composizioni con gigli rosa e rose rosa è adatta per il funerale di una donna. Un cuscino di fiori gialli, confezionato in modo elegante e sobrio, sarà adeguato per un uomo.

Quando il defunto è un superiore o comunque una persona importante ma non molto conosciuta, è indicata una composizione di piante raccolte in un cesto di vimini. Nel caso non si potesse essere presenti al funerale, un mazzo di fiori misti sulla gradazione viola, sarà un omaggio molto apprezzato. In generale, rose e calle di colore bianco sono adatte per esprimere conforto e partecipazione in modo discreto e non invadente.

Cuscini e corone sono solo alcuni degli esempi di composizioni floreali adatte per esprimere le condoglianze. Ci sono anche le composizioni a croce, le corone funebri a cuore, le piante per il funerale e altri omaggi floreali per l’occasione.

Non dimenticate il biglietto da visita o il telegramma che accompagneranno il vostro messaggio di cordoglio. Poche, essenziali parole basteranno. E ricordate di usare biglietti da visita bianchi, con una striscia nera stampata in obliquo.

Visita la sezione del nostro portale dedicata ai fiori funebri.

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento