Buon Natale: dillo con i fiori e le piante!

red poinsettia. christmas flower with golden decorationE’ iniziato il countdown per Natale: i negozi e le vie brillano già di luci e addobbi colorati. La festa più attesa dell’anno è alle porte e fervono i preparativi per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre. Senza dimenticare Santo Stefano, il 26 dicembre: tra incontri con gli amici e pranzi con i parenti, saranno tre giorni di festa, calore familiare e…maratone gastronomiche!

L’albero di Natale fa già bella mostra di sé nell’angolo più accogliente della casa. Le luci intermittenti brillano allegramente e si possono ammirare da fuori, silenzioso augurio per chi passa e volge lo sguardo in su. Posto d’onore merita poi il presepe: piccolo o grande che sia, è un simbolo del Natale a cui non si può rinunciare e che ancora esercita tutto il suo fascino su grandi e bambini.

Come rendere ancora più natalizia l’atmosfera di casa? Con fiori e piante, naturalmente! Ecco i nostri consigli “verdi” e floreali per il periodo più magico dell’anno. Citiamo subito l’Euphorbia pulcherrima o Stella di Natale, che nelle varietà bianca o rossa è la pianta simbolo di questa ricorrenza.

Ma non l’unica: la Rosa di Natale o Elleboro, per esempio, ha dei piccoli, deliziosi fiori bianchi che porteranno in casa il candido colore della neve. Il mandarino cinese invece è una piccola pianta di agrumi con mandarini piccolissimi che ricordano le palline che si appendono all’albero di Natale.

Tra le piante grasse ricordiamo il cactus di Natale: alle punte delle foglie spuntano dei bellissimi fiori fucsia proprio sotto il periodo natalizio. L’Amaryllis invece è il fiore perfetto per il centrotavola delle feste perché regala fiori spettacolari, dalle colorazioni accese e vivaci.

Tra le piante d’interni, c’è l’Anthurium che, con l’arrivo del Natale, regala grandi fiori, rossi e lucidi. Il Sinforicarpo, infine, è una pianta che sviluppa una cascata di bacche bianche che ricordano dei soffici fiocchi di neve.

Fiori e piante sono anche regali perfetti per Natale, non solo per chi li apprezza già. Saranno doni per gli amici in cerca di fortuna o per quelli un po’ timidi e anche per le persone a cui tenete di più. Basterà fare la scelta giusta.

Per esempio l’Anthurium, che abbiamo citato prima, con i suoi fiori suoi fiori rossi a forma di cuore è la pianta da regalare a una persona a cui si vuole particolarmente bene o di cui si è follemente innamorati.

La Schlumbergera è una pianta grassa che fiorisce proprio nel periodo natalizio ed è adatta all’amico pieno di impegni, che spesso si dimentica di innaffiare le piante. L’Amaryllis, già ricordato, ha fiori rossi ampi ed eleganti, dono indicato per l’amico o il parente che si distingue per eleganza e buon gusto.

La Stella di Natale bianca è indicata per chi sogna ad occhi aperti ed è un inguaribile romanticone. Il Pungitopo, pianta portafortuna di Natale, è molto forte resistente e è adatta a chi, tra i vostri amici, con le piante non va proprio d’accordo.

L’Erica è la pianta di Natale più portafortuna che c’è: l’apprezzerà di sicuro l’amico che si sente particolarmente sfortunato. Il corbezzolo, infine, è la pianta ideale da regalare a una persona che stimate molto. E sarà apprezzata anche da chi vuole sempre essere un po’ originale.

Sembra quasi che la Natura abbia confezionato i regali per ciascuna delle vostre persone più care: fiori, piante, omaggi floreali porteranno ovunque il vostro messaggio di affetto o di amore. Per un Natale 2014 davvero speciale. Auguri!

You May Also Like

Idee Regalo di Pasqua: Cosa Regalare alle Persone Care

Fiori per San Valentino: come Far Sorridere la Persona che Ami

Stai Cercando il Regalo Perfetto per San Valentino: Regala dei Fiori!

Idee Regalo Compleanno Mamma: 5 Idee Per Renderla Felice

Lascia un commento